Il noto conduttore tv e giornalista Gianluigi Nuzzi ha raccontato un particolare aneddoto che lo ha visto leggere gli appunti privati del Papa.
Protagonista in tv come conduttore di importanti trasmissioni che trattano i casi di cronaca più noti in Italia come il delitto di Garlasco, Gianluigi Nuzzi è pronto a tornare per la nuova stagione televisiva che lo vedrà non solo impegnato con ‘Quarto Grado’ ma anche nel nuovo programma pomeridiano di Canale 5, ‘Dentro la Notizia’. Il giornalista e conduttore ha rilasciato un’interessante intervista al Corriere della Sera dove ha svelato anche alcuni retroscena legati al Vaticano e ai suoi libri sugli scandali legati alla Chiesa.

Gianluigi Nuzzi: tra Quarto Grado e Dentro la Notizia
Tra i vari passaggi dell’intervista al Corriere di cui vi riportiamo solo alcuni stralci, Gianluigi Nuzzi si è detto pronto alla nuova stagione televisiva: “Il primo settembre debutta Dentro la notizia e il 12 riparte Quarto grado, per cui la mente correva sempre al nuovo programma del pomeriggio di Canale 5. Non ho staccato tutte le spine. Ho fatto solo una settimana in un hotel che è una ex miniera, in Sardegna”, le sue parole sulle vacanze.
Gli appunti privati sugli scandali in Vaticano
Dopo aver parlato di vari argomenti tra cui l’amicizia che lo lega ad Antonello Venditti, ecco che Nuzzi si è concentrato sulla Chiesa ed in particolare sul Vaticano e i suoi libri scritti sugli scandali. In questo senso, l’uomo ha spiegato che un momento da togliere il fiato nella sua vita sia stato proprio legato a questo suo interesse: “Quando lessi gli appunti riservati di Benedetto XVI sugli scandali del Vaticano. Me li passò il suo maggiordomo, Paolo Gabriele, che mi guardò e sorrise. Da lì nacque il mio libro Sua Santità”.
E sul nuovo Santo Padre, Prevost: “Se mi darà materiale per l’ottavo libro? Io spero di no. Quando ho iniziato con Vaticano Spa, nessuno scriveva di scandali vaticani. Io sono stato sei mesi in classifica e ho avuto una sola recensione. Quando Gad Lerner mi invitò in tv per parlarne, mi sembrò talmente incredibile che somatizzai e mi venne 40 di febbre. Ma un giornalista deve fare dei punti e a capo e io ho venduto libri in 15 Paesi, ho subito un processo, le mie fonti sono state arrestate, è stata un’avventura intensa, però di Vaticano ho scritto abbastanza“.